Catalogo Manoscritti
<<<

ID: 243766
Informazioni generali
Segnatura Arch.Cap.S.Pietro.B.80
Datazione Sec. XV
Data inizio 1474
Data fine 1475
Paese <Italia>
Regione <Lazio>
Localita' <Roma>
Materiale membr.
Altezza 352
Larghezza 251
Numero fogli (totale) 251 (1-248+<3>)
Nota generale Libro corale con messe, mottetti, inni e Magnificat

Descrizione
Nota Notis musicalibus instructa.
Nota Codex tribus manibus scriptus est; prima manus fere totum, secunda ff. 31v-38r. 219v-224r. 246v-248v; tertia f. 49. In f. 83v Hexameter: "Omnia vincit amor et nos cedamus amori" cum litteris initialibus fortasse manu scribae: A. P. F. In f. 67v calamo delineata Sirena; in f. 80v canis erectus; in f. 91v et 100v caput humanum. Ff. 32r. 35v-37r. 214r. 239r. 249r vacua. Mentionem fecit huius codicis Haberl, 1. cit., p. 75 sq.
Nota di bibliografia Cumming, Julie E., The Motet in the Age of Dufay (Cambridge, 2003).
Nota di bibliografia Hamm, C., Chronology of the Works of Guillaume Dufay (Princeton, 1964).
Nota di bibliografia Hamm, C., ‘The Manuscript San Pietro B80’, in Revue Belge de Musicologie / Belgisch Tijdschrift voor Muziekwetenschap 14 (1960), 40-55.
Nota di bibliografia Higgins, Paula (ed.), Antoine Busnoys: Method, Meaning, and Context in Late Medieval Music (Oxford, 1999).
Nota di bibliografia Natvig, Mary, ‘The Magnificat Group of Antoine Busnoys’, in Paula Higgins (ed.), Antoine Busnoys: Method, Meaning, and Context in Late Medieval Music (Oxford, 1999), 257-76.
Nota di bibliografia Planchart, Alejandro E., Guillaume Du Fay: The Life and Works (Cambridge, 2018).
Nota di bibliografia Planchart, Alejandro E., Guillaume Dufay's Masses: A View of the Manuscript Traditions. Papers read at the Dufay Quincentenary Conference, Brooklyn College, December 6-7 (Brooklyn, 1974), 26-60 and 150-1, esp. 44-48 and 151.
Nota di bibliografia Reynolds, C. (ed.), Papal Patronage and the Music of St. Peter's, 1380-1513 (Berkeley, 1995).
Nota di bibliografia Reynolds, C. (ed.), Vatican City, Biblioteca Apostolica Vaticana, MS San Pietro B 80, Renaissance Music in Facsimile 23 (New York, 1986).
Nota di bibliografia Reynolds, C., 'The Music Chapel at San Pietro in Vaticano in the Later fifteenth Century' (Ph.D. diss., Princeton University, 1982).
Nota di bibliografia Reynolds, C., ‘The Origins of San Pietro b 80 and the Development of a Roman Sacred Repertory’, in Early Music History 1 (1981), 257-304.
Nota di bibliografia Wegman, Rob C., ‘Miserere supplicanti Dufay: The Creation and Transmission of Guillaume Dufay’s Missa Ave regina celorum’, in The Journal of Musicology 13 (1995), 18-54.
Nota di bibliografia Wegman, Rob C., ‘Petrus de Domarto's Missa Spiritus almus and the Early History of the Four-Voice Mass in the Fifteenth Century’, in Early Music History 10 (1991), 235–303.
Nota di bibliografia Wegman, Rob C., ‘Petrus de Domarto's Missa Spiritus almus and the Early History of the Four-Voice Mass in the Fifteenth Century’, in Early Music History 10 (1991), 235–303.
Nota di bibliografia Census-Catalogue of Manuscript Sources of Polyphonic Music 1400-1500 (Renaissance Manuscript Studies 1) (Neuhausen-Stuttgart, 1979-88), IV, p. 66-67.

Legami ipertestuali
Segnatura Arch.Cap.S.Pietro.B.80