Catalogo Manoscritti
<<<

ID: 313182
Informazioni generali
Segnatura Capp.Giulia.VIII.39
Datazione sec. XVI med. - sec. XVII in.
Data inizio 1526
Data fine 1625
Paese Italia
Localita' Roma, Cappella Giulia
Materiale carta (4 folios membr.)
Altezza 462
Larghezza 346
Numero fogli (totale) 226 (<1>+<2>+1-220+<2>+<1>)
Nota generale Libro corale con Magnificat, canoni e mottetti

Descrizione
Nota Seconda metà del XVI secolo, con aggiunte nel 1587-1589 e all'inizio del XVII secolo
Nota di bibliografia Anglès, Higinio, 'Palestrina y los Magnificat de Morales', in Anuario musical 8 (1953), 153-66.
Nota di bibliografia Anglès, Higinio (ed.), Monumentos de la Musica Espanola (Madrid-Barcelona-Rome, 1941-1971).
Nota di bibliografia Brauner, P. Mitchell, 'Music from the Cappella Sistina at the Cappella Giulia', in The Journal of Musicology 3 (1984), 287–311.
Nota di bibliografia Brauner, P. Mitchell, 'The Parvus Manuscripts: A Study of Vatican Polyphony, ca. 1535 to 1580' (Ph.D. diss., Brandeis University, 1982).
Nota di bibliografia Dean, Jeffrey J., 'The Repertory of the Cappella Giulia in the 1560s', in Journal of the American Musicological Society 41 (1988), 465-90.
Nota di bibliografia Della Libera, Luca, 'L'attività musicale nella Basilica di S. Lorenzo in Damaso nel Cinquecento', in Rivista Italiana di Musicologia 32/1 (1997), 25-59.
Nota di bibliografia Ducrot, Ariane, 'Histoire de la Cappella Giulia au XVIe siècle, depuis sa fondation par Jules II (1513) jusqu'à sa restauration par Grégoire XIII (1578)', in Mélanges d'archéologie et d'histoire 75 (1963), 179-240.
Nota di bibliografia Feininger, Laurence K., 'The Music Manuscripts in the Vatican', in Notes 3 (1946), 392-94.
Nota di bibliografia Kirsch, W., Die Quellen der mehrstimmigen Magnificat- und Te Deum-Vertonungen bis zur Mitte des 16. Jahrhunderts (Tutzing, 1966).
Nota di bibliografia Lewis, Mary S., 'Antonio Gardane and His Publications of Sacred Music, 1538-55' (Ph.D. diss., Brandeis University, 1979).
Nota di bibliografia Llorens Cisteró, José M. and Giampaolo Mele, G., 'Iconografie e araldica nel fondo musicale della Cappella Giulia del Vaticano', in Rivista Italiana di Musicologia 21/2 (1986), 236-65.
Nota di bibliografia Llorens Cisteró, José M., Le opere musicali della Cappella Giulia, 1: Manoscritti e edizioni fino al Settecento (Studi e Testi 265) (Città del Vaticano, 1971).
Nota di bibliografia Llorens Cisteró, José M., 'Tres ignoradas antífonas de Giovanni Pierluigi da Palestrina, identificadas en al fondo musical de la Cappella Giulia', in Anuario Musical 23 (1967), 3-17.
Nota di bibliografia Nelson, Bernadette, 'Morales’s Magnificats and Some Anonymous Settings in Portuguese Sources: Questions of Style and Authorship', in Revista Portuguesa de Musicologica 2/2 (2015), 193-214.
Nota di bibliografia Nugent, George E., 'The Jacquet Motets and Their Authors' (Unpublished Ph.D. diss., Princeton University, 1973.)
Nota di bibliografia Odoj, W., 'Some Observations on the VatS 18 and BolC Q19 Settings of the Antiphon Da Pacem: Were They Composed by Costanzo Festa?', in Hudební vÄ›da 51 (2014), 115-32.
Nota di bibliografia Rees, Owen and Nelson, Bernadette (ed.), Cristóbal de Morales: Sources, Influences, Reception (Woodbridge, 2007).
Nota di bibliografia Reynolds, C. (ed.), Papal Patronage and the Music of St. Peter's, 1380-1513 (Berkeley, 1995).
Nota di bibliografia Rostirolla, G., Musica e musicisti nella Basilica di San Pietro, Vol. 1: Dalle origini al 1804 (Città del Vaticano, 2014).
Nota di bibliografia Sargent, Joseph M., 'The Polyphonic Magnificat in Renaissance Spain: Style and Context' (Ph.D. diss., Stanford University, 2009).
Nota di bibliografia Smith, James A., 'The 16 Magnificats of Cristobal de Morales: Elements of Style and Performance Practice' (PhD. diss., University of Texas, 1976).
Nota di bibliografia Stevenson, R., 'Reviewed Works', in The Musical Quarterly 38/4 (1962), 529-34.
Nota di bibliografia Stevenson, R., Spanish Cathedral Music in the Golden Age (Berkeley, 1961).

Legami ipertestuali
Segnatura Capp.Giulia.VIII.39